• Strada Massetana Romana, 50a Scala C 53100 Siena SI

Jasmin Tremori

Jasmin Tremori

Ortottista

Profilo

Dott.ssa Jasmin Tremori ortottista
Diploma di maturità scientifica corso bilingue nel 2013 presso Liceo Poliziani ( Montepulciano – SI ).
Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica nel novembre 2016 conseguita con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Siena.
Tirocinio formativo della durata di tre anni presso l’U.O.C. di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, con acquisizione delle seguenti metodologie diagnostiche:

  • visita ortottica complessiva
  • schermo di hess
  • riabilitazione del paziente ipovedente
  • esame del visus
  • tonometria
  • perimetria manuale e computerizzata
  • OCT
  • topografia corneale
  • biometria
  • elettrofisiologia
  • microperimetria
  • microscopia endoteliale

Sono iscritta all’Albo degli Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia di Siena con il n°11 dal 27/12/2018.
Sono iscritta all’Associazione Sindacale Medici Oculisti ed Ortottisti Italiani.
Collaboro con il Prof Traversi dal luglio 2018 e mi occupo dell’esecuzione degli esami strumentali e della visita ortottica per la prevenzione, la valutazione e la riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione per pazienti in età evolutiva e adulta e della riabilitazione del paziente ipovedente
Nel 2021 ho preso parte a due missioni umanitarie in Kenya presso l’ospedale cattolico di North Kinangop, durante le quali ho partecipato alla preparazione dei pazienti, eseguendo biometrie per gli interventi di cataratta e valutazioni ortottiche per gli interventi di strabismo, e all’attività chirurgica in sala operatoria.

Visita Ortottica

VISITA ORTOTTICA
L’ortottista ha nella sua formazione universitaria innanzitutto lo studio della motilità oculare e la valutazione del grado di collaborazione tra i due occhi.
La motilità oculare è un complesso meccanismo di interazioni tra i due occhi con stimoli che devono integrarsi per ottenere un allineamento in tutte le posizioni di sguardo.
Questo equilibrio può essere alterato per numerosi motivi, nei bambini per la presenza di un difetto di vista, per paralisi congenite, per anomalie di posizione dei muscoli, individuare la origine precisa consente di programmare la terapia che può essere soltanto la correzione con occhiali o un intervento chirurgico per cercare di correggere l’anomalia di posizione.
Negli adulti invece di solito la perdita dell’allineamento porta ad una sintomatologia, la DIPLOPIA, che rende impossibili molte delle attività quotidiane, dallo scendere le scale al guidare la macchina.
Compito dell’ortottista è valutare l’entità della deviazione, se possibile cercare di correggerla con occhiali prismatici altrimenti essere di aiuto all’oculista nella programmazione dell’intervento.
Lo studio della visione binoculare, la diagnosi e la terapia dell’AMBLIOPIA o occhio pigro, sono l’altro campo principale di attività, spesso sono terapie lunghe nel tempo che implicano soprattutto una interazione con i piccoli pazienti e con i familiari nel far loro accettare e continuare terapie come l’occlusione che portano a problemi nella vita quotidiana con la prospettiva di recuperare visus in un occhio altrimenti destinato a mantenere una ridotta capacità.

Compila il form per richiedere un appuntamento